Recupero crediti

 

Lo studio vanta una pluriennale esperienza nell’attività di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale con Società di medio-grandi dimensioni.

Nello svolgere tale attività ha potuto “toccare con mano” le tipiche criticità aziendali del recupero credito:

- frequente irreperibilità dei debitori - inesattezze anagrafiche;
- crescita esponenziale delle procedure concorsuali.

L’organizzazione dello Studio ha adottato una gestione delle cause per stati di avanzamento, in linea con i più aggiornati sistemi organizzativi ed in base alle effettive necessità del cliente (es. solo lettera, lettera+telefonata, lettera+telefonata+atti giudiziali).
L’ intervento di recupero credito si fonda principalmente sulle seguenti basi:

1. Impiego di personale qualificato, fornito di un’adeguata conoscenza in materia giuridica e contabile.
2. Tempestività nell’intervento e coordinamento logico nella sequenza dei tentativi di recupero credito per incentivare il debitore a valutare concretamente la definizione della pendenza.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI SPECIFICI:

• Recupero crediti Fase “stragiudiziale”
• Recupero crediti Fase giudiziale
• Assistenza legale per la tutela del credito problematico (non performing loan) tramite la gestione di procedure alternative al Fallimento nei confronti dei soggetti debitori in difficoltà finanziaria (accordi di stand-still; pactum de non petendo; piani attestati di risanamento ex art. 67 l.f.; accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.f.,)

Per strutture societarie più organizzate lo studio si presta a gestire direttamente i servizi informatici utilizzati internamente dai clienti al fine di acquisire direttamente informazioni contabili, anagrafiche, visure camerali per l’espletamento delle proprie attività compreso l’aggiornamento delle rispettive posizioni affidate.
Lo studio tramite varie società di informazione commerciale convenzionate di primo livello, è in grado di assicurare un’adeguata assistenza e un’operatività completa nel recupero crediti sia stragiudiziale sia giudiziale, sia in Europa che all’Estero.